mercoledì 24 luglio 2013

Lunga assenza... ma qualche gara c'è stata...

Lungo silenzio sulle pagine del blog, ma questo non significa per forza assenza sui terreni di gara. Dopo le lunghe vacanze, i risultati ottenuti sono stati piuttosto scarsetti, soprattutto confrontandoli con quanto ottenuto l'anno precedente:

  • Salto in lungo, Meeting TRAM: 4.95 (2013) - 5.10 (2012) - entrambi però senza alcuna preparazione specifica 
  • Campi Elisi: 21'51'' (2013) - 20'31'' (2012) - la differenza con l'anno precedente sicuramente è dovuta ad una partenza molto tranquilla nelle retrovie e la salita finale fatta senza forzare, anzi, facendomi sorpassare da qualcuno. Comunque un buon ritmo nelle salite, un po' meno brillante sull'ultimo rettilineo pianeggiante (gli 800 metri di viale Campi Elisi); risultato discreto, con la differenza che ci sta tutta rispetto all'anno precedente. Anzi, pensavo peggio. 
  • 3000 in pista, Trofeo Val Rosandra: 11'40'' (2013) - 11'34'' (2012) - forse l'unico risultato in controtendenza rispetto agli altri, maturato più che altro per una strategia di gara errata, preferendo rimanere dietro ad un runner che reputavo ben più in forma e che invece mi ha fatto perdere 5-6 secondi nei giri in cui gli sono rimasto dietro. 
  • Carsolina: record personale in questa gara (33'06''), ma solo perché era la prima volta che la facevo; gara dalle molteplici sfaccettature, fatta molto conservativa all'inizio, in difficoltà sulle due salite, e invece con un buon allungo finale, con un 4-5 sorpassi veramente notevoli per la differenza di velocità.
  • Murtallauf: grande crollo invece in questa maratonina che si snoda su un percorso ciclabile lungo il fiume Mur, nella valle del Lungau. Giorno precedente con vari problemi di salute, probabile febbre, ma comunque presente alla partenza, tra l'altro con i primi km a razzo, e al quinto km (in leggera ma costante salita) mi ritrovavo già a camminare. Gara in gran affanno, problemi intestinali (crampi per quasi tutta seconda metà) e gambe di pietra contribuiscono ad una delle mie peggior performance di sempre, anche come sensazioni. Tempo finale inscrivibile.
Prossimi obiettivi: una Kaertern Lauf (mezza di Klagenfurt) da fare più per onore di firma che altro, e poi tanti allenamenti brevi per aumentare velocità e reattività; trofeo Generali da correre tutto (anche la seconda salita!), e per concludere in bellezza con la Su e Zo pei Clanz, obiettivo stare sotto i 40', difficile ma realizzabile, soprattutto se saprà tenere un livello di forma medio-alto.