lunedì 7 maggio 2012

Gare pre-Bavisela - Segnali contrastanti...

Nelle 2 settimane che precedono la Bavisela ci sono state due gare simili, in cui mi attendevo un risultato simile o almeno in leggera crescita. Invece il risultato è stato molto diverso...
Andiamo con calma: domenica 22 aprile, CorriTrieste, gara piatta, due giri di un percorso in PortoVecchio, tempo nuvoloso con leggera pioggia. Arrivo alla gara con le gambe un po' pesanti (il giovedì precedente ripetute in salita, il venerdì breve veloce, sabato partita di pallamano), con la serata precedente non proprio impeccabile (non si può dir di no ad alcune buone birre...), e quindi la prima domanda domenica mattina è: "ma chi me l'ha fatto fare?". Invece le gambe sembrano andare. Sicuramente non sono splendido, un po' nel ritorno del secondo giro le gambe le sento "impastate", ma stringo i denti e alla fine il passo medio sarà 4'12''.
Auto-laps a 1 km della CorriTrieste
Il 25 è invece dedicato alla MujaLonga, gara di casa, su un percorso che conosco come le mie tasche. C'è il sole, fa decisamente più caldo dei giorni precedenti, e ci sono tantissimi runner alla partenza (più di 700), grazie alla validità della gara come campionato regionale di corsa su strada sui 10 km.
Il percorso prevede un bastone tra Porto San Rocco e Lazzaretto, con un piccolo giro all'interno della Base Logistica, per raggiungere i 10 km di lunghezza. La partenza è normale, forse un po' più veloce del preventivato, ma va bene così perché c'è veramente tanta gente e quindi bisogna prendersi il proprio spazio. Fino al 5° sembra andare tutto bene, ma poi, appena entrato in base sento un crollo, un'eccessiva stanchezza che mi lascia abbastanza perplesso. Al viraggio decido di lasciar perdere, di non tirare, infatti al ristoro prendo una bottiglietta e la bevo camminando, poi si riparte, ma il ritmo è decisamente più blando. Solo in prossimità del traguardo, nell'ultimo km, mi sveglio un po', aumento decisamente il ritmo e arrivo in accelerazione, ma le sensazioni sono pessime, il tempo è un mediocre-scarso 45'15'', 4'31'' al km. Doveva essere almeno 4'25'', anzi, forse anche qualcosa in meno.

Auto-laps a 1 km della MujaLonga
Sicuramente dovevo scontare il carico dei giorni precedenti. Speriamo sia solo questo. In attesa della Bavisela, sicuramente i segnali sono contrastanti...

Nessun commento: